Filosofia

Come nasce isambrosiana

Da una profonda passione...

L’avventura di Isambrosiana prende forma su Instagram soprattutto a partire dal primo lockdown del 2020, quando il riposo “forzato” mi ha spinto a cercare nuovi impulsi da aggiungere alla mia passione per gemme e gioielli.

Nonostante il mio account fosse attivo già da alcuni anni, è in quel periodo che ho deciso di buttarmi a capofitto nella divulgazione delle gemme meno note al grande pubblico.

I miei tanti anni di lavoro come operatrice didattica presso il Civico Museo di Storia Naturale di Milano, mi hanno insegnato a comunicare in modo semplice e scorrevole anche le nozioni scientifiche più complesse.

 

Per chiunque voglia regalarsi, o regalare, qualcosa di unico ed irripetibile.

Mi sono quindi dedicata alla creazione di mini corsi gemmologici in cui raccontavo le gemme alle persone con aneddoti, curiosità e le nozioni di base principali per conoscere una gemma e imparare a valutare le sue qualità.

In questo modo sono riuscita non solo a farmi conoscere da molte persone, ma anche a guadagnare la loro fiducia partendo dal presupposto che in tutto ciò che faccio e dico, metto sempre la massima onestà.

E, con mia grande soddisfazione, il messaggio è stato recepito con un entusiasmo per me inimmaginabile.

I miei studi di Gemmologia e i tanti anni nel commercio delle gemme, fanno di me una persona competente e affidabile, il cui unico scopo è quello di soddisfare le esigenze di chiunque voglia regalarsi, o regalare, qualcosa di unico ed irripetibile.

Le gemme sono per me l’accoppiata vincente tra le doti artistiche di Madre Natura e l’abilità dell’uomo.

GEMME

Prediligo tutto ciò che è bello, colorato e legato alla Natura.

Il mio primo grande amore sono stati i minerali da collezione, che io vedo come opere d’arte di Madre Natura, creati perfetti in milioni di anni.

Adoro anche la mano umana, che quando vuole riesce a migliorare ciò che già di meraviglioso esiste.

Le gemme sono per me l’accoppiata vincente tra le doti artistiche di Madre Natura e l’abilità dell’uomo.

Una gemma è perfetta non solo quando il suo colore e la sua purezza sono invidiabili, ma soprattutto quando il taglio porta alla luce la brillantezza, lo scintillio che incanta l’occhio.

Tutte le gemme che seleziono sono scelte con cura e passione: solo se mi fanno innamorare decido di proporle a chi si affida a me per realizzare il suo sogno prezioso.

Le mie pietre, che io chiamo le “mie bambine”, sono il mio vanto e il mio orgoglio.

Provengono da tutto il mondo, da fornitori conosciuti di persona in anni e anni di esperienza sul campo.  Arrivano da persone serie e affidabili, da piccole realtà locali.

Cerco sempre di ricostruire la loro storia per essere assolutamente certa che la loro estrazione e successiva lavorazione non abbiano favorito situazioni di illegalità e sfruttamento.

Le “mie bambine” sono sempre pietre assolutamente naturali, e se hanno subito qualche trattamento per aumentare la loro bellezza o nascondere piccoli difetti, viene sempre segnalato nel report gemmologico che fornisco al loro acquisto.

Le gemme che prediligo e propongo sono spesso poco conosciute e utilizzate nel mercato italiano: tormaline, spinelli, crisoberilli e granati sono i miei preferiti.

Amo anche lavorare con acquamarina, tanzanite e morganite.

Perché tengo molto a proporvi queste gemme?

Perché sono splendide e meritano di essere conosciute e apprezzate.

Il fatto che siano poco utilizzate nella Gioielleria Italiana è da sempre per me una grossa perplessità, dato che in molte altre Nazioni hanno un mercato florido e sono molto amate dal grande pubblico.

Inoltre, spesso hanno costi più accessibili, permettendo di ottenere magnifici gioielli ricchi di personalità e con budget più contenuti.

Ovviamente propongo anche gemme famose come diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi; in ogni caso, tutte devono passare una mia durissima selezione in termini di qualità e trattamenti.

Prediligo le gemme sfaccettate, ma adoro anche i cabochon, soprattutto se si tratta di specie gemmologiche rare o dalle caratteristiche eccezionali: crisoprasio, rodocrosite e calcedonio blu sono in assoluto i miei favoriti.

Nel caso tra le gemme in vendita non ci fosse la “vostra bambina”, eseguo molto volentieri ricerche specifiche per trovare la pietra perfetta per le vostre esigenze.

Diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi, morganite, acquamarina e tanzanite...

GIOIELLI

Prodotti da mani sapienti con la massima cura.

Se deciderete di affidarvi a me non solo per l’acquisto della gemma, ma anche per la realizzazione del vostro gioiello, il tutto si svolgerà cercando di soddisfare ogni vostro desiderio.

Sceglieremo insieme il modello più adatto alle vostre esigenze e la lavorazione sarà eseguita da esperti artigiani orafi italiani che operano nella massima legalità e rispetto delle regole, per garantire un prodotto finale non solo bello e di altissimo livello, ma anche sicuro e affidabile.

Seguo personalmente tutta la fase di produzione del gioiello, nulla arriverà nelle vostre mani senza che sia stato creato con amore e scrupolosamente controllato.

Per i miei gioielli utilizzo esclusivamente oro, metallo che con la sua nobiltà ed affidabilità esalta al massimo la bellezza delle mie gemme.

Che sia un anello di fidanzamento, un gioiello per celebrare una ricorrenza, un auto-regalo per festeggiare qualche successo o semplicemente per gratificarsi, il prodotto che riceverete sarà stato creato ad hoc per voi, come se si trattasse di un abito su misura eseguito da un abile sarto.

Sappiate però che serve del tempo: la realizzazione di un gioiello custom made richiede cura e precisione, la fretta è una grossa nemica.

Mediamente servono dalle 4 alle 6 settimane, è molto importante considerare questo fattore se avete bisogno del vostro gioiello per una data specifica.

Quando riceverete il vostro gioiello, ho un grosso favore da chiedervi: prendetevene cura sempre, trattatelo con amore e delicatezza.

Le gemme che seleziono hanno ottime doti di durevolezza, ma alcune necessitano più attenzioni di altre.

Sarà mia premura segnalarvi sempre eventuali criticità, così che la gemma da voi scelta e il modello di gioiello si adattino perfettamente alla vostra natura e tipologia di vita.

Che sia un anello di fidanzamento, un gioiello per celebrare una ricorrenza, un auto-regalo per festeggiare qualche successo...il prodotto che riceverete sarà stato creato per voi.