Anello di fidanzamento: quali modelli scegliere?

Anello di fidanzamento per proposta di matrimonio

Quello della proposta di matrimonio è sempre un momento importante: oltre alla location, alla sorpresa e alle parole, non si può fare a meno di scegliere anche un anello di fidanzamento elegante e perfetto per la propria compagna o il proprio compagno.


L’anello di fidanzamento è uno tra i simboli più importanti che accompagna la proposta di matrimonio: rappresenta l’impegno e la promessa di un amore eterno.

Ti sto già facendo sognare vero?

Se stai pensando di fare il grande passo e stai iniziando a guardarti intorno per trovare l’anello giusto per coronare tua proposta di matrimonio, sei nel posto giusto.

Oggi ti parlerò di tutti i modelli degli anelli di fidanzamento, dei vari tagli di diamanti e delle altre pietre naturali che possono essere incastonate in un anello di fidanzamento; ebbene si, ci sono tante altre alternative al diamante.

Hai già scelto il modello del tuo anello di fidanzamento? 

Acquistare un anello di fidanzamento non è semplice: ci sono tanti modelli tra cui scegliere.

Esistono anelli di diamanti molto semplici con un’unica pietra, e altri più elaborati, tu sai già quello che potrebbe essere adatto alla dolce metà?

Nel momento di acquistare un anello di fidanzamento giusto non farti impressionare dal numero di pietre e dal loro bagliore, ma scegli il gioiello più adatto alla persona che ti starà accanto e orientati in base ai suoi gusti, in questo modo la sopresa sarà di sicuo riuscita.

Il solitario: l’anello di fidanzamento più semplice e classico

anello di fidanzamento solitario

Il solitario è una piccola fedina che ha incastonata un’unica pietra preziosa, solitamente un diamante.

Questo è di sicuro l’anello più tradizionale per fare la proposta di matrimonio, ed è tra i più sognati da tutte le donne.

Nell’immaginario femminile ricevere un solitario significa solo una cosa: le nozze sono dietro l’angolo, ti consiglio quindi di regalarlo se sei una persona di poche parole.

Al momento della proposta il solitario parlerà per te, non appena aprirai la scatola, infatti, le tue intenzioni saranno subito chiare.

Il trilogy: l’anello di fidanzamento che segna l’eternità dell’amore

Quando si fa una proposta di matrimonio si spera che l’ampre possa durare in eterno, ed è proprio questo che simboleggia un anello trinity, un sentimento che sovrasta il tempo e lo spazio.

Questo modello di anello di fidanzamento, infatti, con i suoi tre diamanti incastonati, rappresenta la declinazione dell’amore attraverso il tempo presente, passato e futuro.

Di sicuro non c’è niente di più romantico di un trilogy ma, al momento dell’acquisto bisogna tenere a mente che questo è un modello molto impegnativo: è adatto alla persona che desideri sposare? Se la risposta è si, allora vai sul sicuro.

La veretta: un’abbraccio di diamanti

La veretta è un particolare tipo di fedina che viene completamente abbracciata da diamanti o dalle pietre preziose.

Questo modello è di sicuro tra le scelte più eleganti e di classe, adatto per fare una proposta di matrimonio indimenticabile.

La veretta  è un modello che si presta molto anche alla personalizzazione del gioiello; io stessa mi sono divertita a realizzare tante fedine uniche che spero possano davvero rendere indimenticabile un momento così speciale

Altri anelli di fidanzamento con pietre preziose naturali

Anello di fidanzamento con zaffiro

Chi l’ha detto che un anello di fidanzamento deve per forza essere incastonato con i diamanti?

Sono una gemmologa e non mi stancherò mai di dire che in natura esistono davvero tante pietre preziose naturali con tagli unici in grado di trasformare ogni anello un gioiello di rara bellezza: è il caso degli zaffiri, degli smeraldi e dei rubini, ma anche della tormalina, del crisoberillo e di tutte le altre pietre preziose incluse nel mio sito.

Anche se la cultura popolare è costellata di riferimenti agli anelli di fidanzamento più classici, nella storia sono state fatte tante proposte di matrimonio importanti con anelli impreziositi da altre pietre naturali.

Vuoi un esempio?

L’anello di fidanzamento di Lady Diana, uno splendido gioiello in cui i diamanti svolgevano un ruolo secondario rispetto al meraviglioso zaffiro blu.

Se anche la famiglia reale ha sdoganato i modelli più classici puoi farlo anche tu!

Se alla tua futura moglie non piacciono i diamanti puoi scegliere di acquistare un anello di fidanzamento originale e incastonato con altre pietre preziose naturali di uguale bellezza, come per esempio questo delizioso anello con zaffiri non scaldati, che ricorda proprio il modello della principessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *