Tutte le differenze tra pietre naturali e sintetiche

Differenza tra pietre naturali e sintetiche

Qual è la differenza tra le pietre naturali e le pietre sintetiche? Da quando ho iniziato la mia carriera come gemmologa e designer di gioielli sono stati tantissimi i clienti che mi hanno fatto questa domanda.

Lo capisco, l’analisi delle pietre è una pratica molto complessa.

Comprendere a pieno le differenze tra un diamante vero e uno finto e riconoscere una pietra naturale da una pietra sintetica non è affatto semplice per chi non ha studiato gemmologia.

Capire però quali sono le differenze tra queste tipologie di pietre preziose è fondamentale per conoscere il vero valore di una gemma naturale e distruggere i falsi miti che ci sono attorno alle pietre sintetiche.

Cosa si intende per pietra naturale

Con l’espressione pietre naturali ci si riferisce alle pietre prodotte dalla Terra e formate in modo naturale in un lasso di tempo che può durare miliardi di anni.

Per questo motivo, le pietre naturali non vengono create in laboratorio ma vengono estratte a centinaia  di metri di profondità attraverso cave presenti in tutto il mondo.

Ci sono tantissime tipologie di pietre naturali come per esempio il basalto o il granito, ma noi approfondiremo il tema delle pietre preziose o semi preziose.

Cos’è una pietra sintetica

Le pietre sintetiche, da non confondere con le pietre artificiali, come ci suggerisce il nome, sono la riproduzione sintetica delle pietre naturali.

Questa tipologia di pietra, infatti, viene prodotta all’interno di provette con meccanismi complessi e materiali industriali che permettono di riprodurre le proprietà ottiche, fisiche e chimiche delle pietre naturali.

A differenza di quanto si crede, però, le copie sintetiche delle pietre naturali non sono create in piccoli laboratori ma sono frutto di processi altamente industrializzati e molto costosi.

Differenze tra pietre naturali e pietre artificiali

La prima differenza sostanziale tra queste due tipologie di gemme è la loro natura, se le pietre naturali, infatti sono un prodotto della nostra natura, le pietre artificiali sono un prodotto della tecnologia umana.

Questa differenza che può sembrare banale determina tutte le altre diversità.

Un prodotto presente in natura è limitato come ogni risorsa sul nostro pianeta, mentre un prodotto artificiale può essere riprodotto potenzialmente un numero infinito di volte; questa non può non essere considerata una differenza importante.

Da questa premessa, infatti, è facile comprendere anche perché le pietre naturali sono molto più rare di quelle artificiali, e di conseguenza hanno un valore di gran lunga maggiore.

Un’altra diversità da tenere sempre a mente quando si parla di pietre naturali e pietre sintetiche riguarda la sostenibilità: a differenza di quanto fanno credere in tanti, infatti, estrarre una gemma da una cava è molto più ecologico e sostenibile di crearne una con metodi chimici e industriali.

Come riconoscere una pietra naturale da una pietra sintetica

Riconoscere una pietra naturale da una pietra sintetica a occhio nudo può essere molto complesso, noi gemmologi infatti ci serviamo sempre di diversi strumenti per osservare attentamente tutti i dettagli.

Alcune caratteristiche da osservare per riconoscere una pietra naturale da una sintetica sono:

  • il colore;
  • il taglio;
  • la forma.

Le pietre sintetiche infatti, pur subendo molti trattamenti, non riescono a riprodurre determinati riflessi e colorazioni che hanno quelle naturali, le gemme create in laboratorio, inoltre, presentano tagli che non possono essere effettuati su tutte le gemme naturali.

Un’altra cosa che può aiutare a differenziare le pietre naturali da quelle sintetiche è la lettura del prezzo: le gemme naturali hanno prezzi molto più alti delle gemme sintetiche che arrivano a costare un decimo del prezzo di quelle naturali.

Non farti incantare: il prezzo rappresenta sempre il valore del prodotto acquistato.

Come sapere se una pietra è davvero naturale?

Le uniche cose che possono darti la certezza di avere acquistato una pietra naturale sono:

  • l’analisi di un gemmologo
  • il certificato

Se vuoi acquistare una pietra naturale fai sempre attenzione che sia dotata di un certificato gemmologico che ne attesti il valore e la qualità.

Proprio per garantire la massima trasparenza, tutte le gemme presenti nel mio negozio online sono comprese di certificato gemmologico che certifica la loro provenienza geografica con precisione.

Puoi esaminarle tutte le pietre preziose e semipreziose nella sezione dello shop dedicata alle gemme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *